Archeologia


Collocata nel sottosuolo della Cattedrale, la Basilica paleocristiana di San Vigilio è un vero e proprio scrigno di tesori.





La fondazione, avvenuta nel IV secolo d.C., viene attribuita a Vigilio, terzo vescovo e patrono di Trento, le cui spoglie vi rimasero conservate per secoli. A rendere ancora più suggestiva la visita, il visitatore può trovare un nuovo percorso arricchito da video, postazioni multimediali e visori per la realtà virtuale immersiva. 


Un tesoro che ne racchiude un altro: se entri nella imponente cattedrale romanica di Trento, non perdere l’opportunità di scoprire la basilica che si nasconde nei suoi sotterranei. Una serie di gradini ti conduce in un viaggio nel tempo, fino a questo edificio paleocristiano, eretto verso la fine del IV secolo d.C. e oggetto nel corso dei secoli successivi di modifiche e integrazioni strutturali che hanno aggiunto sacelli e cripte. La particolare tipologia di monumento funebre posta al centro della vasta aula - la celebre “arca di San Vigilio” - ha ospitato per secoli le spoglie del patrono della città. Questo luogo di culto è stato riscoperto solo una cinquantina di anni fa: oggi puoi viverlo al meglio grazie a video, postazioni multimediali e visori per la realtà virtuale immersiva. 



PUNTO DI FORZA



Un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di uno dei luoghi più significativi della storia di Trento.
Info
Periodo apertura Aperture:
• dal 1 gennaio 2024 al 1 gennaio 2025, il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica 14:30-17:30, il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 10:00-12:00

Accesso con Card 1 accesso gratuito per ogni componente della Guest Card
Contatti
Indirizzo Piazza Duomo, sottosuolo della Cattedrale
Comune Trento
Telefono +390461234419