Tradizioni


Il Museo Ladin de Fascia racconta di una comunità viva, caratterizzata da una lingua propria e da una storia affascinante.



Un museo moderno e innovativo che percorre l’intera parabola storica della Val di Fassa: dalla preistoria alle attività produttive, dall'organizzazione istituzionale alle forme della ritualità civile e religiosa, dalle leggende alle tradizioni popolari, dalla Grande Guerra all’avvento dell’alpinismo e del turismo. Lungo il percorso, avrai a disposizione anche 17 postazioni interattive che presentano, a scelta, oltre 70 brevi filmati.


Prova l'esclusivo 
gioco di realtà virtuale 
"
Pigui Experience
". Indossando lo speciale visore, sarai catapultato indietro nel tempo, a 2.400 anni fa, quando le antiche tribù dei Reti s'erano stabilite in valle e le cui tracce furono rinvenute nei pressi di Mazzin, sul Doss dei Pigui. Salva dall'Oblio il popolo della dea Reitia, portando a termine tutte le missioni assegnate! 

Prenotazione obbligatoria online

. Durata 15 minuti circa; bambini da 9 anni.


Nell’ultima sala del museo, ti portiamo al cinema. Su un maxischermo è proiettato un breve film in costume, incentrato sull’antico racconto de "La vivana scacciata" (in ladino "La vivana e l cian"), realizzato con la partecipazione di attori locali in collaborazione con 490 Studio di Trento per la regia di Filip Milenkovic.


Oltre alla sede centrale ed alla 
biblioteca specialistica dell'Istituto Culturale
 - ospitata nell’antico "Tobià de la Pieif", un vero tesoro di documenti e pubblicazioni -, il museo comprende
 5 sezioni locali
 realizzate nella valle grazie al recupero di strutture di interesse etnografico e culturale, come La Sia a Penìa, L Stònt a Campitello, L Malghier a Pera, L Molin de Pèzol a Pera, L Segat a Pozza.



Ricco programma di attività, visite guidate e iniziative incluse nella Val di Fassa Guest Card. Il museo è accessibile alle persone con disabilità.
Info
Periodo apertura Aperture:
• dal 2 gennaio al 1 aprile 2024, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica 15:00-19:00

#

- Per visite guidate nelle date di chiusura chiamare il Museo 0462.760182
Accesso con Card 1 accesso gratuito per ogni componente della Guest Card
Contatti
Indirizzo Strada de Sèn Jan, 9
Comune San Giovanni di Fassa - Sèn Jan
Telefono +390462760182