Storia


Quella che in passato era una base missilistica della NATO, oggi è un museo dedicato alla Guerra Fredda e alla minaccia atomica, unico nel suo genere in Europa.



Missili puntati al cielo, hangar, bunker sotterranei e radar rievocano, a Base Tuono, la tensione tra Est e Ovest del mondo e la minaccia nucleare. La Base Tuono infatti, tra il 1966 e il 1977, è stata una delle basi missilistiche dell’Aeronautica Militare Italiana e della Nato, la più alta d’Europa (1897 metri slm). Dopo un lungo periodo di chiusura, è stata riaperta come installazione museale, ed ospita un importante museo dedicato alla Guerra Fredda. Il percorso di visita ti porta alla scoperta del sistema difensivo Nike-Hercules, della sequenza di ingaggio, dei carri elettronici e della simulazione del lancio di missili. La gestione di questo complesso museale, unico in Europa, mette a disposizione un servizio di visite guidate su prenotazione.



PUNTO DI FORZA

Una base missilistica tra i monti, testimonianza della Guerra Fredda e della minaccia atomica.
Info
Accesso con Card 1 accesso gratuito per ogni componente della Guest Card
Contatti
Indirizzo Passo Coe di Folgaria
Comune Folgaria
Telefono 3481943926
Per usufruire del servizio di visita guidata si paga un supplemento di 3,00 €, anche per i possessori di Guest Card

Commenti
Dario - Genova mar 6 luglio 2021 21:53
Una visita incredibile, qualcosa di veramente diverso dal solito, un'idea nuova ed originale. personale preparatissimo. Da vedere con guida assolutamente!
walter - Milano lun 14 giugno 2021 21:16
Guida molto preparata e disponibile,ottima impressione
Barbieri - Verona dom 30 maggio 2021 17:12
Molto interessante, guida molto preparata, in un luogo molto panoramico, ne vale la pena.
Previous Next