Natura


Un capolavoro della natura, unico nel Trentino: le Piramidi di Terra di Segonzano sono come opere scolpite dal tempo, alte fino a 20 metri. 



Torri, creste, pinnacoli disposti a canna d’organo, alte colonne sovrastate da un masso di porfido: ti trovi di fronte ad un capolavoro della natura, costruito dal tempo. Le origini di queste piramidi di terra, alte fino a 20 metri, risalgono a circa 20 mila anni fa quando il movimento dei ghiacciai dell'Avisio e la conseguente disgregazione dei fianchi della montagna produssero enormi depositi morenici. Le piramidi di Segonzano hanno varie forme: quella classica è di un tronco a cono sormontato da un masso. Accanto a questa si possono osservare le piramidi a punta con stelo conico e prive del masso di protezione: in genere queste non sono molto alte. Un'altra forma è quella a cresta, costituita da una lama di terreno seghettato e affilato, la cui formazione è dovuta all’assottigliamento dello spartiacque, compreso fra due canaloni. Le piramidi sono accessibili tutto l’anno tramite un percorso a piedi che, tra andata e ritorno, dura circa 2,45 h.



PUNTO DI FORZA:




La possibilità di ammirare un fenomeno geologico unico in Trentino
Info
Periodo apertura Aperture:
• dal 12 aprile al 30 ottobre 2024, lunedì e martedì 9:00-15:00, da mercoledì a domenica 8:00-19:00

#

si raccomanda di indossare calzature adatte a percorsi di montagna
Accesso con Card 1 accesso gratuito per ogni componente della Guest Card
Contatti
Indirizzo Loc. Saline
Comune Segonzano
Telefono +390462241111
Partenza sentiero: dal parcheggio alla base delle Piramidi. Difficolta: medio-facile. Quota di partenza: 604 m. Quota di arrivo: 875 m. Dislivello: 271 m. Durata: 2,45 h (a/r). Si consiglia: abbigliamento sportivo, scarpe leggere da trekking, macchina fotografica, binocolo. Escursioni guidate su prenotazione: info@accompagnatoriditerritorio.it