I Suoni delle Dolomiti


Concerto di Dave Douglas, Michael Moore, Peggy Lee, Marcus Rojas, Dylan van der Schyff.




Concerto di Dave Douglas, Michael Moore, Peggy Lee, Marcus Rojas, Dylan van der Schyff. |

Sono le sponde delle limpide acque di montagna dei Laghi di Bombasel a celebrare il ventennale di Mountain Passages di Dave Douglas. Era il 2003 quando I Suoni delle Dolomiti commissionarono al trombettista americano una partitura dedicata alla musica e alla cultura alpina ed in particolare a quella ladina. Lui, cogliendo nel segno lo spirito e lo stile del festival, rinunciò al pianoforte e al contrabbasso scrivendo per una band decisamente particolare: tromba, violoncello, tuba, batteria e clarinetto.
Nasceva così Mountain Passages, una composizione articolata in 12 brani uniti da una miscela che ha il sapore della profondità, ma anche la leggerezza del gioco attraverso cui autore e musicisti accompagnano il pubblico in un viaggio fra contemplazione e celebrazione della natura. Eseguita a I Suoni delle Dolomiti in prima mondiale dal vivo, al Rifugio Boè e al Rifugio Brentei, diventò un grande successo di pubblico e di critica. Vent’anni dopo Dave Douglas incrocia la sua tromba con gli stessi musicisti, Michael Moore al sax e al clarinetto, Peggy Lee al violoncello, Marcus Rojas alla tuba e Dylan van der Schyff alle percussioni.






Location

Val di Fiemme , Gruppo del Lagorai, Laghetti di Bombasèl. I laghetti alpini, di origine glaciale, si raggiungono camminando su vecchie mulattiere militari, costruite dai giovani soldati durante la Prima Guerra mondiale. Il Lagorai è il più esteso gruppo montuoso del Trentino orientale. È il silenzio che accompagna il camminare in queste terre selvagge, dove osano le aquile. A poca distanza, lo sguardo si apre e incontra il respiro delle Dolomiti.


Come arrivare

Da Cavalese con cabinovie Alpe Cermis e seggiovia Lagorai fino al Paion, e poi a piedi; ora 1 di cammino, dislivello in salita 280 metri, difficoltà E.


Recupero in caso di maltempo:
ore 17.30 Palafiemme Cavalese. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Info
Periodo apertura • 25 agosto 2023

Accesso con Card cursione con le Guide Alpine del Trentino
€ 15,00 a persona (sotto gli 8 anni gratuita).

Agevolazione del 20% per i possessori di Guest Card. Prenotazione obbligatoria presso l’ApT Val di Fiemme, numero telefonico 0462 241111, o on line entro le ore 12 del giorno antecedente l’escursione.
Contatti
Indirizzo Apt Val di Fiemme via F.lli Bronzetti, 60
Comune Cavalese
Telefono 0462 241111