I Suoni delle Dolomiti


Concerto del Quartetto della Scala ai piedi della Roda de Vael, raggiungibile a piedi dal Paolina (Carezza) o dal Ciampedie (Vigo)



I
Suoni delle Dolomiti
è una manifestazione unica nel suo genere. Un
festival di musica in quota
che raduna musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino. L’idea che anima questa iniziativa è semplice: unire le grandi passioni per la musica, l'arte e la montagna in un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della natura.


 



I Suoni delle Dolomiti: Il Quartetto della Scala. Roda de Vael (Catinaccio - 2300 m), giovedì 21 settembre ore 14.00



La prima formazione del Quartetto d’Archi della Scala risale al 1953. Con un organico che si è via via modificato, nel corso dei decenni il Quartetto è stato protagonista di importanti eventi musicali e registrazioni. Per I Suoni delle Dolomiti 2023, nel paesaggio della Dolomiti di Fassa, incrociano gli strumenti Francesco Manara e Daniele Pascoletti violini, Simonide Braconi viola e Massimo Polidori violoncello.


I quattro musicisti raccolgono con impegno l’eredità della prima storica formazione del Quartetto d’Archi della Scala, trovando accoglienza in importanti stagioni concertistiche italiane ed estere. Hanno collaborato con pianisti del calibro di Bruno Canino, Jeffrey Swann, Angela Hewitt, Paolo Restani e Bruno Campanella oltre ad artisti del calibro di E. Pahud, E. Dindo ed il tenore J. Carreras. Numerose le loro prime esecuzioni di compositori contemporanei quali Boccadoro, Campogrande, Francesconi, Digesu, Betta e Vlad.


 



Come raggiungere il Rifugio Roda di Vael
:




da Vigo di Fassa in funivia al Ciampedie, poi a piedi lungo il tracciato "Vial da le Feide" fino all’incrocio con il sentiero n. 541; discesa al Rifugio Roda di Vael (2 ore di cammino). Il biglietto della funivia è acquistabile direttamente alla cassa dell’impianto


da Pera di Fassa con le seggiovie Vajolet 1, Vajolet 2, Pian Pecei fino al Ciampedie (20 minuti, 3 tronchi), poi a piedi lungo il tracciato "Vial da le Feide" fino all’incrocio con il sentiero n. 541; discesa al Rifugio Roda di Vael (2 ore di cammino). Il biglietto di risalita è acquistabile direttamente alla cassa della seggiovia


dal Passo Costalunga (Vigo di Fassa) con la seggiovia Paolina (aperta dalle 8.30 alle 17.30) e poi a piedi lungo il sentiero panoramico del Majarè (Hirzel-Weg) n. 549 fino al Rifugio Roda di Vael (1.20 ora di cammino). ll biglietto della seggiovia è acquistabile alla cassa della seggiovia




Il concerto si svolge a circa 20 minuti di cammino dal rifugio in direzione del Passo delle Cigolade.


La partecipazione al concerto è gratuita. In occasione di ciascun appuntamento è possibile effettuare un’escursione a pagamento con le Guide Alpine del Trentino: € 15 adulti; bambini gratuiti fino a 8 anni. Riduzione del 20% per i possessori di Trentino Guest Card e Val di Fassa Guest Card. Prenotazione obbligatoria negli uffici turistici della valle entro le ore 12.00 del giorno precedente.


Si consiglia di raggiungere la location del concerto almeno un’ora prima. Si raccomanda abbigliamento adeguato a escursioni in montagna.


In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 17.30 al Teatro Navalge di Moena. Biglietti gratuiti distribuiti alla cassa del teatro dalle ore 15.30 fino ad esaurimento posti.
Info
Periodo apertura • 21 settembre 2023

Accesso con Card Escursione con le Guide Alpine del Trentino
€ 15,00 a persona (sotto gli 8 anni gratuita)

Agevolazione del 20% per i possessori di Guest Card. Prenotazione obbligatoria negli uffici turistici della valle entro le ore 12.00 del giorno precedente.
Contatti
Indirizzo Apt Val di Fassa
Comune Vigo di Fassa
Telefono +390462609500