Arte


Dipinti, sculture lignee, codici miniati, testimonianze iconografiche del concilio di Trento e sontuosi arazzi fiamminghi… un patrimonio di arte che spazia dall’XI al XIX secolo, ospitato nel palazzo che fu dimora dei principi vescovi.



Dal 1542 al 1563 Trento è stata al centro del mondo, ospitando il Concilio che cambiò la storia della Chiesa. Il Museo Diocesano di Trento è il posto migliore per saperne di più. Nello storico Palazzo Pretorio, dove un tempo risiedevano i principi-vescovi, puoi ammirare un imperdibile patrimonio di arte e cultura: dipinti, sculture lignee, altari a portelle, ricchi paramenti, codici miniati, preziose oreficerie, antichi ricami e sontuosi arazzi fiamminghi. Il museo custodisce anche il tesoro della Cattedrale con la grande urna processionale di S. Vigilio.



Del museo fanno parte anche la Basilica paleocristiana di San Vigilio, collocata nel sottosuolo dell’omonima cattedrale, la Porta Veronensis (I secolo d.C.), ovvero l’antico ingresso monumentale alla Tridentum romana, e la Torre Civica, che con i suoi 45 metri di altezza costituisce il simbolo inconfondibile della città.



PUNTO DI FORZA




Un patrimonio storico e artistico unico espressione dell’identità della città.
Info
Periodo apertura Aperture:
• dal 20 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024, il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica 10:00-13:00, 14:00-18:00

#

Dal 1° aprile 2022, per l’accesso al Museo non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

La prenotazione è gradita ma non obbligatoria. L'arrivo deve essere effettuato almeno 10 minuti prima dell'ora prenotata; arrivando in ritardo, l'accesso sarà effettuato nella prima fascia oraria libera disponibile.

Per ulteriori informazioni
https://www.museodiocesanotridentino.it/pagine/regolamento-e-misure-di-protezione-contro-il-coronavirus
Accesso con Card 1 accesso gratuito per ogni componente della Guest Card
Contatti
Indirizzo Palazzo Pretorio, Piazza Duomo 18
Comune Trento
Telefono +390461234419

Commenti
Maria Grazia - Torino sab 24 luglio 2021 12:29
molti reperti ben tenuto e intrigante con ...quesiti e particolarità da scovare...peccato ora sia in restauro il duomo e quindi non completamente visitabile la parte alta..
Josephus - NETHERLANDS lun 19 luglio 2021 16:07
Great museum with friendly staff. The altar pieces and Flemish tapistries are beautiful. Also learn a lot about the famous Trento consiglio.
Rita - Reggio Emilia gio 1 luglio 2021 14:56
personale cordiale.
Elisabetta - Reggio Emilia mer 30 giugno 2021 18:15
molto interessante e curato in modo ottimale; personale attento e gentile.
Doriana - ITALIA lun 14 giugno 2021 11:06
Museo molto curato nell'arte sacra trentina ricca di storia. Molto gentile il personale.
Previous Next