Sulla strada tra Predazzo e Passo Rolle, questo centro visite è un’ideale porta d’ingresso alla foresta degli abeti di risonanza, dalla quale i migliori liutai prendevano il legno per i loro preziosi violini.
Il Centro visitatori Terra Foresta di Paneveggio è il primo dei tre centri realizzati nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e occupa gli ambienti ristrutturati di un’ex segheria alla veneziana costruita nel 1919. Questo centro racconta storia e leggende della grande foresta di abete rosso, nota come la Foresta dei Violini. Il legno dei suoi abeti di risonanza veniva infatti usato da celebri liutai, come il leggendario Stradivari, per la costruzione di casse acustiche dei loro strumenti musicali.
Il centro, attraverso pannelli, vetrine, diorami e proiezioni, dà interessanti informazioni sugli animali del bosco, i più rappresentativi tra i quali sono senz'altro l'urogallo e il cervo. Poco lontano, in una vasta area recintata, è possibile ammirare alcuni cervi. Da qui parte un percorso naturalistico con punti di osservazione guidati e illustrati.
PUNTO DI FORZA
La possibilità di scoprire i segreti della celebre Foresta dei Violini.