Una collezione unica di aeromobili d’epoca, tra cui spiccano velivoli di inizio Novecento che hanno la storia. Tra questi l'Ansaldo SVA 5 che partecipò al volo dimostrativo su Vienna di Gabriele D'Annunzio, il 9 agosto 1918.
Questo museo, gestito dalla Fondazione Museo storico del Trentino, saprà stupirti, riportandoti all’età pionieristica del volo di inizio secolo fino alla seconda guerra mondiale. L’esposizione è intitolata a Gianni Caproni, pioniere del volo e capostipite dell’omonima azienda impegnata nella costruzione di velivoli nella prima metà del XX secolo.
Era stato lo stesso Caproni, nel 1927, a realizzare il primo nucleo di collezione museale a Taliedo, sede a quel tempo delle sue Officine collocate accanto all’Aeroporto di Milano. La collezione, cresciuta nel tempo grazie alla dedizione dei discendenti, è approdata a Trento nel 1992 con l’inaugurazione di una nuova esposizione permanente.
La struttura museale è dotata anche di una sala conferenze e di un piccolo bookshop dove sono a disposizione libri, gadget e modellini.
PUNTO DI FORZA
Vedere dal vivo tanti aerei che hanno fatto la storia.