Caseifici


Un caseificio che produce il vero formaggio di malga, quello che nasce dalla tradizione di montagna, dove le mucche sono libere al pascolo.



Il Caseificio degli Altipiani del Vezzena ha iniziato la sua attività nell’aprile del 2005, a seguito della fusione tra i caseifici di Lavarone e di Folgaria e Costa. Gli allevatori degli altipiani falciano a ogni inizio estate il foraggio con il quale alimentano le vacche nelle stalle. Il loro lavoro produce fieno di qualità che rende ottimo anche il latte e di conseguenza il formaggio, soprattutto il Vezzena, fresco, mezzano, vecchio e stravecchio, fino ai 12 mesi di stagionatura. Si tratta di un formaggio a latte crudo parzialmente scremato, semigrasso, pronto per il consumo dopo circa quattro mesi di stagionatura (fresco), dalla pasta semidura, granulosa, caratteristica quest’ultima più accentuata per il prodotto “vecchio”o “stravecchio”.



PUNTO DI FORZA



Il formaggio Vezzena, proposto con diversi tipi di stagionatura.
Info
Periodo apertura Aperture:
• da luglio 2022 a marzo 2024, il martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica 16:00-19:00, da lunedì a domenica 9:00-12:00

Accesso con Card Degustazione di un prodotto e sconto del 10% sull’acquisto (uno per codice card)
Contatti
Indirizzo Via Marconi 5
Comune Lavarone
Telefono 0464783106